Formula 1 2026 senza Imola. Ecco il calendario

La Formula 1 ha cancellato Imola dal calendario 2026 raddoppiando gli appuntamenti in Spagna con una gara a Madrid oltre quella di Barcellona. Imola meritava di recuperare la gara perduta per l’alluvione nel 2023, ma Liberty Media e Fia hanno lasciato comandare il portafoglio, dimenticando il cuore.

D’altra parte i silenzi di Stefano Domenicali sull’argomento nei giorni della gara dello scorso maggio, erano stati più che chiari. Ora Imola lavorerà per rientrare in calendario nel 2027, magari con un’alternanza con Barcellona.

Intanto resta da omologare la gara di Madrid, per cui Imola si tiene pronta a rientrare in gioco.

La stagione 2026, anno di grandi cambiamenti con le nuove regole e l’arrivo di tre costruttori come Audi, Cadillac e Ford, scatterà l’8 marzo in Australia e si concluderà il 6 dicembre ad Abu Dhabi. Saranno 9 mesi esatti di Mondiale. Speriamo nasca qualcosa di bello.

Le gare saranno 24, con una miglior distribuzione geografica per ridurre gli spostamenti tra continenti (il Gp del Canada sarà a maggio, subito dopo quello di Miami).

La stagione europea (9 gare) scatterà il 7 giugno a Monaco per concludersi il 13 settembre a Madrid. Il Gp d’Italia è in calendario a Monza il 6 settembre, sant’Umberto (auguri a tutti gli Umberti).

L’unica novità è l’appuntamento sul nuovo circuito di Madrid dove i lavori devono ancora concludersi. L’investimento è stato importante ed è difficile che si blocchi sul nascere. Chissà.

I test precampionato sono in programma:

  • dal 26 al 30 gennaio a Barcellona;
  • dall’11 al 13 febbraio a Sakhir;
  • dal 18 al 20 febbraio sempre in Bahrain.

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.